Questi operatori vengono chiamati anche operatori relazionali . Il motivo è facilmente intuibile, perché questi operatori mettono in relazione dei valori e li confrontano.
Dunque nulla di difficile, questi operatori si usano semplicemente per confrontare due valori.
La maggior parte di questi li avete studiati a scuola, come per eespio il simbolo > (maggiore), oppure il simolo < (minore) ecc…
Come già spiegato per l’operatore == , questi operatori effettuano un test, cioè “si domandano” se un valore è uguale ad un altro, se è diverso o se è maggiore o minore di..
Anche questi operatori dovrebbero essere chiari, sia perché tutti noi abbiamo un’infarinatura di aritmetica scolastica, sia perché il loro utilizzo è largamente intuibile.
Operatori di Confronto |
|
OPERAZIONE | SIMBOLO |
Uguale a | == |
Minore di | < |
Maggiore a | > |
Minore uguale a | <= |
Maggiore o uguale a | >= |
Diverso da | != |
Facciamo comunque degli esempi riprendendo lo script sulla palla che abbiamo usato nella sessione degli operatori aritmetici.
Controlliamo se il risultato della somma sia maggiore o minore di 10 e nei diversi casi facciamo stampare a schermo diverse stringhe:
using System.Collections; using System.Collections.Generic; using UnityEngine; public class NuovoScript : MonoBehaviour { //Dichiariamo le 3 variabili che ci serviranno public int numeroA =5 ; //Numero di tipo int public float numeroB = 8.2f; //Numero di tipo float public int somma; // Vogliamo che il valore somma sia un intero void Start() { //Facciamo la somma delle due variabili, questa volta facendo un cast (una conversione) somma= (int)(numeroA+numeroB); //Stampiamo il risultato sulla console print(somma); //Aggiungiamo questi confronti if(somma>10) print("La somma è maggiore di 10"); if(somma<10) print("La somma è minore di 10"); if(somma==10) print("La somma è uguale a 10"); if(somma!=10) print("La somma è diversa da 10"); }//Chiusura del metodo Start }
Il risultato è abbastanza ovvio, essendo il risultato della somma pari a 13.2, lo script verificherà che la variabile somma risulta:
maggiore di 10 e diverso da 10.
Provate a cambiare i numeri della somma attraverso l’inspector di Unity e fate tutti i test che volete.